La Mia Storia

Non sono nato in vigna né tanto meno cresciuto in cantina, ma in un quartiere popolare della capitale. I miei pomeriggi di undicenne, trascorrevano giocando a battimuro e a “struscio” con i doppioni delle figurine dei Calciatori Panini.

Mio padre comprava il vino direttamente dal consorzio che avevamo dietro la casa al mare, sul litorale laziale, oppure per corrispondenza. 

Dopo la laurea in Economia, lavoro per quasi 20 anni come Consultant e Manager in diverse Multinazionali del settore informatico. Giro in lungo e in largo l’Europa e qualche altro continente, conoscendo centinaia di persone, partecipando a decine di progetti. 

Il lavoro mi dà tanto, ma non mi fa sentire completamente soddisfatto. Così, dopo alcune riflessioni, decido di iniziare una nuova fase della mia vita: la 2.0

Al primo posto della mia wishlist c’è una parola di quattro lettere: “VINO”.

Bicchiere di Vino

Inizio così un intenso percorso formativo, che mi porterà prima al Diploma da Sommelier Internazionale presso la Fondazione Italiana Sommelier e poi ad un Executive Wine Master passando per lo studio del 3° livello del Wine & Spirit Education Trust (WSET).

Parallelamente al mio percorso accademico, arricchisco la mia esperienza con degustazioni guidate, seminari sul vino e visite presso i produttori.

Svolgo servizi di sommellerie per eventi e scrivo regolarmente su alcuni wine magazine nazionali.

Nel Gennaio 2020, dall’unione delle conoscenze acquisite nel mondo del vino e dalle esperienze lavorative, inizio la mia professione di Wine Consultant.

Come Wine Consultant supporto con servizi di business ad hoc, specialmente per il mondo HO.RE.CA e condivido i miei apprendimenti e le mie passioni con tutti gli amanti del vino

IMG_20220127_102953
Uva nera